lunedì, maggio 01, 2006

Una poesia per il mio paese.



Due croci


Due croci

e in mezzo ci sei tu.

Mi sono tornati alla mente

gli anni di quando ero ragazzo

da ogni tua strada

da ogni tuo vicolo

saliva la voce di bambini

che allegri giocavano.

Ho rivisto

chiavi inserite

nelle toppe delle porte.

Stalle aperte

e maiali che mangiavano

ho sentito la magia

di riti antichi,

forse cruenti,

ma che univano

e spezzavano

le catene della solitudine

della sofferenza e della fatica.

Oggi

ho camminato per le tue strade

e per i tuoi vicoli

ho visto porte e finestre chiuse

qualcuna si riapre in estate

ma ormai sono sempre meno

non ho sentito

voci di bimbi

né grugniti di maiale.

Mi sono sentito solo.

Latronico, 28/04/2006

Condividi

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' triste tutto il silenzio e il bianco e nero dei nostri vicoli... Un abbraccio Mapi :)